Turbine

Le nostre macchine idrauliche

Le attività di ricerca e realizzazioni firmate Ticho, negli anni, hanno portato allo sviluppo di macchine idrauliche sia ad azione sia a reazione, con potenze che vanno da pochi watt a 100 kW. Il primo sistema idroelettrico di Ticho è stato ideato, progettato e costruito per ovviare alla necessità di installare apparecchiature elettriche solo in zone servite dalla rete di distribuzione.

La nostra organizzazione ha realizzato sin dall'inizio delle attività sistemi di teletrasmissione dati, azionamenti automatici e impianti di protezione catodica a servizio di acquedotti. Spesso eravamo vincolati a scegliere siti di installazione in punti vicini alle linee di distribuzione dell'energia elettrica, non sempre ottimali per il servizio specifico dei dispositivi da installare. Talvolta, inoltre, si rinunciava del tutto all'installazione dei servizi stessi proprio per l'onere proibitivo dell'allacciamento, o perché altri sistemi, come ad esempio i moduli fotovoltaici o i generatori eolici, erano e sono troppo frequentemente soggetti ad atti di vandalismo o furto.

Qualità e sicurezza

Le decine di installazioni e di forniture sin qui eseguite e le complete prove in campo, sono servite a migliorare ed a perfezionare la realizzazione al fine di raggiungere l'alto grado di sicurezza richiesto dagli impianti utilizzatori ed ad annullare quasi completamente gli interventi di manutenzione.

Referenze e realizzazioni

Acquedotti del Consorzio Acqua Potabile della Provincia di Cremona

A questi sistemi appartengono i gruppi di azionamento valvole automatiche e protezione catodica degli acquedotti del Consorzio Acqua Potabile della Provincia di Cremona. L'impianto standard fornisce 300 W a 3 bar.

Irrigazione dei vigneti in Trentino Alto Adige

A seguito di queste esperienze abbiamo sviluppato l'azionamento automatico di sistemi d'irrigazione di vigneti in Trentino Alto Adige realizzati per la Ditta Agriverde di Mattarello (TN). Si tratta di una turbina ad elica del diametro di 80 mm collegata ad un generatore a magneti permanenti per la ricarica di una batteria di accumulatori. L'esiguo salto di funzionamento (2 metri) è generato dalla differenza di pressione su una valvola a farfalla. La potenza è di 180 Watt.

Autoproduzione domestica

È merito di queste esperienze e della piccola pubblicità che si traduce nella frase "abbiamo sentito dire che voi costruite turbine idrauliche" che, dai primi anni novanta, abbiamo affrontato il mercato della autoproduzione domestica. È per noi un piacere ricordare ad esempio l'installazione fatta per il Sig. Teresio Rondoni di Domodossola al quale abbiamo fornito una Pelton da 4 KW che funziona con un salto di 210 m e la portata risibile di 1,5 l/sec.

Turbine idrauliche per SAIPEM

Dal 1994, SAIPEM SPA ha mostrato grande interesse nelle turbine idrauliche da noi progettate. A quel tempo risalgono le prime turbine a reazione per l'azionamento di paratoie o di grandi valvole per acquedotti. La grande sensibilità dei Norvegesi relativamente ai problemi dell'inquinamento provocato da attrezzature subacquee e di superficie mosse da impianti oleodinamici, è stato molto importante per ricevere ordini per la fornitura di turbine Pelton a doppio senso di rotazione per l'azionamento di attrezzature utilizzate sulla costa e a bordo di navi posa-tubo SAIPEM.

Progettazioni e realizzazioni per gli Enti pugliesi

Contemporaneamente alle macchine per uso speciale, abbiamo partecipato alla progettazione e realizzazione di tre gruppi Francis-Pompa per conto Ente Irrigazione di Bari sul lago del Sinni. Nel frattempo abbiamo realizzato alcuni gruppi di recupero energetico ad elica per l'Ente Acquedotto Pugliese.

Sistema integrato "Dingo" per SAIPEM

L'applicazione delle turbine alle macchine di cantiere si è evoluta nella realizzazione del sistema integrato "Dingo" 500 ton, sempre per Saipem. In questo caso quattro turbine Pelton da 60 KW ciascuna azionano contemporaneamente i cingoli di un argano che trasferisce la trazione su di un cavo da 3" durante le fasi di approdo delle condotte sottomarine. È da notare che la turbina idraulica ad azione è semplice da comandare e consente di avere il doppio della coppia motrice, partendo da ferma, e questa caratteristica la rende unica nell'azionamento di macchine il cui compito è quello di sviluppare trazioni su funi e catene.

Bandi ed appalti comunali e regionali

Dal 2004 al 2015, la partecipazione a bandi ed appalti comunali e regionali ci ha consentito d'affermarci con le nostre turbine Pelton per salti da 120 a 800 metri e portate da 2 a 90 litri/sec. Dal 2004 abbiamo progettato e costruito più di 30 impianti. Confermiamo la nostra capacità di progettare e realizzare turbine ad azione anche da installare per il recupero di energia con applicazioni speciali come sui gruppi ad osmosi dei dissalatori; già nel 2003, presso l'acquedotto di Sesto San Giovanni (MI), sempre per il Consorzio Acqua Potabile di Milano abbiamo progettato un gruppo di questo tipo.

Macchine a reazione per il Consorzio Acqua Potabile di Milano

Nel 2000 abbiamo iniziato ad occuparci di macchine a reazione collegate a generatrici asincrone progettando e costruendo un gruppo idroelettrico da 18 KW per il Consorzio Acqua Potabile di Milano, sullo scarico dell'Impianto Acque Reflue di Peschiera Borromeo. Questo gruppo da bassissimo salto (H=1,8m; Q=1,3 m3/sec) ha dimostrato da allora la sua economicità d'esercizio e la sua affidabilità.

PAT in impianti micro idroelettrici

Ci siamo anche cimentati nella realizzazione di PAT (Pump As Turbine) in impianti micro idroelettrici, come sul depuratore di Mortara, con un impianto di solo 1,5 kW di potenza, per l'utilizzo di un salto di 3,6 m e la portata di 120 l/sec.

Progetti internazionali e la turbina Kaplan in Etiopia

Il nostro impegno nella costruzione delle turbine si è spinto anche su piccoli progetti internazionali, ad esempio è nostra la progettazione e costruzione della turbina Kaplan "Guraghe" che fornisce potenza meccanica alla pompa di sollevamento di un acquedotto rurale nell'altopiano etiopico. I dati di funzionamento di questa macchina sono: salto H=3,6 m; Portata Q=69 l/sec e 1250 giri/minuto.

Revamping della centrale di Colle Val D'Elsa

Abbiamo ultimamente concluso il revamping della centrale "La Ferriera" di Colle Val D'Elsa (SI) con la rimessa a nuovo della turbina RIVA Matricola 2848 costruita nel 1925. L'obiettivo di potenza della centrale rinnovata era di 93KW, con le prove siamo arrivati a 127 kW.

Mulini con ruote idrauliche

Alle richieste dei Clienti, relative alla conversione idroelettrica degli antichi mulini con ruote idrauliche, non ci siamo tirati indietro ed abbiamo realizzato pregevoli ricostruzioni o realizzazioni completamente nuove, mettendo a disposizione non solo il nostro know-how ma tutta la nostra passione.

Portfolio progetti

project

Macchine Speciali

project

Turbine

project

Protezione Catodica